Home > Macrofiliera Zootecnica > Le Aziende

Via Fenigli 113
C.A.P.: 61045  PERGOLA
Telefono - Fax: 0721/735789
Posizione Geografica: L'azienda si trova a pochi chilometri da Pergola che sorge a circa 300 m. s.l.m. ed è immersa nel tipico paesaggio collinare delle Marche, nella Valle del Cesano in provincia di Pesaro e Urbino, a ridosso del massiccio montuoso del Catria (1702 m.), a poco più di 30 km dal mare della riviera adriatica.
Attestati: Premi Qualità
Carne ovina - Formaggi

Trasformazione prodotti con vendita

L'aziende sorge nel cuore del territorio di Pergola, Terra abitata da Umbri, Etruschi e Galli Senoni, dominazione romana al centro dei Municipi di Sentinum, Suasa Senonum e Forum Sempronii dove non lontano dalla consolare Flaminia, furono rinvenuti i Bronzi Dorati da Cartoceto di Pergola (I sec. a.C.), in Località Santa Lucia di Calamello, il 26 giugno 1946. L’impianto urbanistico medievale che degrada dal Colle della Rocca fino alla confluenza dei fiumi Cesano e Cinisco, si mescola con quello delle epoche successive offrendo al visitatore la sensazione di passeggiare attraverso la storia.
Oltre a godere della tranquillità, del bel paesaggio, delle meraviglie artistiche, a Pergola si possono trovare i prodotti tipici del territorio come i nostri formaggi pecorino, ricotta ai quali si aggiungono vini, tartufi, miele, olio di oliva e Crescia di Pasqua al Formaggio, etc.
Il paesaggio collinare dolce e tranquillo è caratterizzato da piante selvatiche, roverelle, carpini e argentati ulivi nochè dal verdeggiare dei prati di erba medica. Questi sono i prodotti con cui l'azienda Sotgia a Cadoni da generazioni conduce il proprio allevamento ovino. L'aziende produce carni di qualità e trasforma il latte presso il caseificio aziendale. La produzione sia di carne che di formaggio è destinata anche alla clientela locale. L'azienda ha puntato a soddisfare la richiesta dei propri prodotti anche mediante il punto vendita aziendale e sponsorizzando alcune manifestazioni enogastronomiche e culturali locali che mirano all'educazione alla tipicità e tradizionalità di grandi a piccoli. La qualità dei formaggi Sotgia e Cadoni ha ricevuto anche dei riconoscimenti tra cui: 2° Concorso Nazionale Pecorini Tipici d'Italia Ovillus Aureus (Il Pecorino d'Oro) Fano 21 -28 Novembre 2004 -  Categoria Formaggi pecorini stagionati: 3° premio: Az. Agr. Sotgia e Cadoni, via Fenigli, 113 - Pergola (PU)